SEMINA - Help del servizio Open Data









Help in linea del servizio di pubblicazione in Open Data delle informazioni sulla mobilità della città di Bari.

Le informazioni pubblicate come Open Data costituiscono uno dei risultati del progetto Semina (Sistemi Evoluti per la Mobilità Intelligente in Network urbani Agili).

Indice dei contenuti


Gli Open Data
↑ indice
I dati sulla mobilità pubblicati come Open Data forniscono informazioni relative al:


Informazioni sul Progetto SEMINA
↑ indice
Nome Valore
Finanziamento
P.O. FESR PUGLIA 2007-2013
Bando "Supporto alla crescita e sviluppo di PMI specializzate nell’offerta di contenuti e servizi digitali
Apulian ICT Living Labs - Verso Puglia Digitale 2020"

Titolo Living Lab Sistemi Evoluti per la Mobilità Intelligente in Network urbani Agili
Acronimo SEMINA
Dominio Trasporti e Mobilità Sostenibile
Capofila PLANETEK ITALIA S.R.L.
Data inizio progetto 15/04/2014
Data fine progetto 15/04/2015
Imprese beneficiarie
Partner del progetto SEMINA:
Utenza finale


Partner del Progetto SEMINA
↑ indice
Azienda Descrizione

Dispone di una vasta esperienza nel campo delle ICT per il monitoraggio del territorio mediante sistemi GIS, GPS, e cartografia via Web ed ha come mission aziendale quello di incrementare il valore dei dati geografici grazie allo sviluppo di sistemi di archiviazione, gestione, analisi e condivisione delle informazioni sulla base delle specifiche fornite dall’utente.

L’azienda ha partecipato a vari progetti ricadenti nel dominio della mobilità, fra cui il progetto di ricerca IMPULSO per la logistica integrata, e nello specifico ha realizzato un sistema di telecontrollo delle flotte delle aziende di trasporto pubblico locale (TPL).

PLANETEK partecipa al progetto valorizzando e sviluppando le competenze sull’integrazione di tecnologie GIS, GPS e GPRS per i servizi di monitoraggio e gestione delle flotte di veicoli


È un'azienda di informatica, elettronica e telecomunicazioni, specializzata nella progettazione di sistemi integrati wireless/web e di telecontrollo GSM/GPRS/ GPS. Realizza soluzioni wireless/ web per la gestione di sistemi informativi aziendali gestionali e di Telecontrollo con accesso da remoto via web attraverso browser, cellulari, smartphone e palmari industriali. MAC&NIL, azienda di riferimento nel settore ITS (Intelligent Transport System), è specializzata nella progettazione, sviluppo e realizzazione di Sistemi Telematici integrati e di servizi per la supervisione, il monitoraggio ed il controllo del traffico e dei trasporti.


Sitael fa parte della holding Angelo Investments, un gruppo di eccellenza con più di 1000 dipendenti altamente qualificati, composto da aziende di successo ad alto contenuto tecnologico operanti nelle industrie dei trasporti ed aerospaziale. Tutti i processi sono compatibili con sistemi di sicurezza ed elevati standard di qualità per la progettazione, sviluppo, produzione e qualificazione di Strumenti, Elettronica e Microelettronica.
Sitael ha ottenuto certificazioni di garanzia di qualità EN 9100, ISO 9001: 2008, ISO 14001: 2004, SA8000.
L’attività di Sitael nella eMobility è dedicata all'efficienza energetica con la creazione di componenti elettronici affidabili per veicoli elettrici in combinazione con soluzioni software innovative per la promozione della mobilità elettrica. Attraverso l’utilizzo di algoritmi di cloud computing e di data mining, si è realizzata una diagnostica remota in tempo reale dei veicoli attivando il supporto diretto al cliente finale ed una nuova esperienza sociale.


È il terzo Politecnico di Italia e istituzionalmente promuove e coordina le attività nei settori di ricerca dell’Ingegneria, con particolare attenzione all’Ingegneria applicata allo sviluppo sostenibile. Il D&C Lab comprende numerose competenze (docenti, dottorandi di ricerca, assegnisti di ricerca) nell’ambito dell’ingegneria dell’automazione, dell’ingegneria gestionale e dell'ICT applicate alla smart city. Il D&C Lab è stato promotore ed è attualmente attivo in numerosi progetti di ricerca su tali temi, uno tra tutti il progetto RES NOVAE (Reti, Edifici, Strade: Nuovi Obiettivi Virtuosi per l’Ambiente e per l’Energia), finanziato dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero della Ricerca nell’ambito del bando PON smart cities. Inoltre il personale di ricerca del D&C Lab è da tempo attivo con numerosissime pubblicazioni scientifiche sui temi dell’ICT applicata alla smart city.


Contatti
↑ indice
Per informazioni contattare semina @ planetek . it